fbpx

Pinterest come avere followers

Pinterest come avere followers

Per costruire una community solida e prolifera su Pinterest hai bisogno di scoprire ed utilizzare delle strategie vincenti che funzionano solamente su Pinterest. Vediamole insieme.

VERIFICARE IL TUO PROFILO

Che tu sia un brand o una persona fisica sembrerai sempre più credibile se hai l’account verificato. Quando avrai verificato il tuo profilo (è davvero molto facile farlo) apparirà una V accanto alla URL del tuo profilo. Questo semplice simbolo ti aiuterà a creare autorevolezzafiducia per tutti coloro che entreranno dentro la tua board. In più avere l’account verificato ti permette di accedere alla dashboard di analytics, per controllare le statistiche dei tuoi pin e comportarti di conseguenza.

USA I RICH PIN

Ricorda una cosa molto importante. All’interno di questo social maggiori sono le informazioni che inserisci per ogni singolo tuo pin e più lo stesso sarà in risalto e visibile per gli utenti che navigano dentro Pinterest.

OTTIMIZZA IL TUO SITO PER PINTEREST

È di massima importanza che il tuo sito web o blog sia Pinterest-friendly: cioè qualsiasi cosa presente all’interno del tuo sito o blog deve essere facilmente condivisibile su Pinterest. Una cosa molto utile è mostrare i vostri migliori pin. Scarica questo widget che trovi qui.

CURA LA QUALITA’ DELLE TUE FOTO

Sembra una cosa banalissima e sentita e risentita ma non è così: è importantissimo condividere foto belle, colorate e luminose per garantirvi un successo immediato. Colori spenti ed immagini con poca illuminazione non vengono premiati (se non solo ad una piccola cerchia di persone).

ATTENZIONE: Le dimensioni migliori per le foto su Pinterest sono 730 x 1200 pixel.

LA GIUSTA QUANTITA’

Parola d’ordine: puntualità e costanza. Non pubblicate troppo foto e nemmeno troppo poche. Cercate un vostro equilibrio. Il numero ideale per aumentare il proprio numero di followers è di 15/30 repin al giorno, ovviamente spalmati durante l’arco dell’intera giornata.

CONCENTRATI SULLA TUA COMMUNITY

Se hai già altri account di altre community come facebook o instagram è consigliare invitare tutti i propri utenti di seguirvi anche su Pinterest. Promuovetevi anche lì. Usate l’hastag #pinterest. Mandate una email alla vostra lista contatti email.

SEGUI I PINNERS DI ALTRI

Ricerca alcune parole chiave del tuo settore e segnati i nomi degli utenti simili a te, seleziona i profili che hanno più followers. Seguili e RIPINNA i loro contenuti, molti restituiranno il favore seguendo il tuo profilo e magari RIPINNARE i tuoi pin.

SCAMBIO PIN

Potresti metterti daccordo con alcuni utenti che hanno un profilo simile al tuo e vi mettete daccordo per scambiarvi pin reciproci costantemente.

PIN NOVITA’

Per avere successo su Pinterest hai bisogno di diventare il leader nel tuo settore. Per fare questo cerca sempre di essere il primo ad aggiungere contenuti (pin) per le novità della tua nicchia.

USA PINTEREST PER TUTORIAL

Un’idea geniale è creare dei tutorial visivi in un unico PIN. Cerca di creare dei contenuti che guidano i tuoi followers passo-passo verso un determinato obiettivo (vendita prodotto, iscrizione, click sul sito, ecc.).

SCRIVI FRASI RICERCABILI

All’interno delle descrizioni dei tuoi pin è fondamentale inserire parole chiave che potrebbero utilizzare i tuoi “potenziali followers” in modo tale da trovarti.

ATTENZIONE non riempire le tue descrizioni con keywords a sproposito perché verrai penalizzato dal social.

—-

Se applicherai questi suggerimenti e avrai un po’ di pazienza vedrai risalire notevolmente all’interno di questo nuovo social emergente.

Sharing is caring!

shares